www.cai.it

 

Home
Chi siamo
Corso di escursionismo SEM
Nino Acquistapace
Il corso 2013
Edizioni passate
In montagna
Per saperne di più
Link utili
Contattaci
Area riservata
* Disponibili prossimamente


 S.E.M. Società Escursionisti Milanesi


CORSO DI ESCURSIONISMO "NINO ACQUISTAPACE"

Il primo vero e proprio Corso di Escursionismo, un corso "base", si è affacciato in SEM nel 1999.

Già da alcuni anni, tuttavia, ci si era accorti che l'assenza di un corso di escursionismo definiva un vuoto sempre più importante all'interno della nostra sezione: erano già trascorsi quasi 10 anni dalla nascita, all'interno del Club Alpino Italiano, della Commissione Escursionismo.
Nonostante il grande entusiasmo, purtroppo a quei tempi la nostra Sezione non poteva istituire un Corso di Escursionismo vero e proprio, in quanto non c'era ancora nessuno in SEM che potesse assumere la direzione di un corso regolarmente autorizzato dalla Commissione Regionale.

Il 1998 è stato l'anno della svolta: mentre io seguivo tutti i corsi di formazione della Commissione Regionale per poter essere titolato "Accompagnatore di Escursionismo", prendeva forma un ciclo di gite escursionistiche a carattere didattico. Ed è così che siamo realmente nati e che abbiamo acquisito le nostre prime esperienze che ci avrebbero poi consentito di avviare il Corso ufficialmente l'anno successivo, già con una buona competenza sulle spalle.

Il corso, dopo i primi quattro anni in cui si alternava un corso "base" ad uno "avanzato", dal 2003 ha preso cadenza annuale, consentendo ai partecipanti di passare in un solo anno dai primi approcci alla montagna alla progressione lungo una via ferrata.
Nel 2003, il Corso di Escursionismo è stato dedicato ad un autorevole socio della nostra Sezione: Nino Acquistapace (1914-2005) che, oltre ad aver fatto molto per l'escursionismo in SEM, ha anche ricoperto per molti anni la carica di Presidente all'interno del Consiglio Direttivo.

Alla fine di questa presentazione non posso dimenticare di ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questo progetto, sia collaborando sin dagli inizi, sia entrando a far parte della squadra negli anni successivi.
Si tratta, infatti, di lavoro offerto da volontari che, come del resto tutti gli operatori del nostro sodalizio, sacrificano del tempo libero, e non solo, per la riuscita dei corsi sezionali.
Attualmente l'organico del Corso è cosi composto:

- 4 titolati come Accompagnatori di Escursionismo
- 13 aiuto accompagnatori sezionali

Questo consente un carico di lavoro accettabile per tutti e permette di riservare energia ed entusiasmo per progetti collaterali e per guardare con ottimismo al futuro del Corso.

Domenico